Lo studio

Lo Studio legale offre consulenza e assistenza in prevalenza negli ambiti del diritto amministrativo e del diritto civile, grazie alle qualificate esperienze professionali degli avvocati che vi operano.

Nato come Studio legale associato nel 2001, oggi l’attività è condotta dall’avvocato Vincenzo Latorraca con il prezioso supporto dell’avvocato Mario Lavatelli che resta un solido riferimento in ambito consulenziale.

Completa la squadra di lavoro l’avvocato Michela Luraghi.

Il team assiste enti, imprese pubbliche e private, e privati cittadini, nelle questioni giuridiche anche più complesse, coinvolgenti procedimenti amministrativi, rapporti negoziali e relative situazioni di diritto soggettivo e interesse legittimo.

Ogni professionista ha un proprio ambito operativo, che permette di fornire risposte adeguate su materie diverse.

Nel campo del diritto amministrativo lo Studio si occupa prevalentemente di:

  • Appalti pubblici di lavori, servizi e forniture, concessioni

  • Urbanistica, edilizia

  • Procedimenti amministrativi

  • Servizi pubblici, società in house e società miste;

  • Patrimonio immobiliare pubblico;

  • Ambiente, settore idrico;

  • Energia e risorse naturali;

  • Telecomunicazioni e trasporti;

  • Rifiuti, sanità e sicurezza.

Lo Studio offre assistenza altresì nell’ambito del diritto civile, con particolare riferimento alla consulenza di impresa, ai diritti reali, alla responsabilità e danno, nonché alla contrattualistica sia in sede giudiziale, avanti tutti i gradi di giudizio (Giudice di Pace, Tribunale, Corte d’Appello e Corte di Cassazione), sia in ambito stragiudiziale.

Nell’ambito del diritto tributario, lo Studio offre servizi di consulenza fin dalle prime fasi del procedimento di accertamento.

Il Cliente è assistito nella gestione delle fasi precontenziose e patologiche con l’Amministrazione finanziaria (accertamento con adesione, autotutela, conciliazione giudiziale), nonché nelle fasi giudiziali avanti la Commissione Tributaria Provinciale e Regionale.

Lo Studio ha inoltre maturato esperienze negli ambiti giuslavoristico e del pubblico impiego.

Le questioni maggiormente trattate sono i licenziamenti individuali e collettivi, le differenze retributive, la corretta qualificazione della prestazione di lavoro, il demansionamento, il mobbing, le sanzioni disciplinari, nonché le relazioni sindacali e la materia pensionistica.

I professionisti dello Studio vantano un’esperienza ampia e diversificata, avendo assistito numerosi Clienti ciascuno nel suo ambito di indirizzo, anche in questioni complesse, sempre condividendo i saperi di ciascuno e le relative esperienze.

Tutti i professionisti dello studio sono assicurati.

Metodo di lavoro dello studio legale

Non esistono grandi o piccole cause. Ci sono persone, enti ed istituzioni che hanno l’esigenza di ottenere Giustizia, di tutelare diritti, di difendersi dai soprusi. Nel nostro particolare ambito tematico affrontiamo le questioni con il medesimo approccio e con l’attenzione che è dovuta.
Nella ricerca delle soluzioni partiamo dall’attenta analisi dei fatti.

Riteniamo fondamentale l’accurata e fedele ricostruzione dei fatti per desumerne la prospettazione giuridica più pertinente rispetto all’ordinamento nazionale ed europeo, arricchita dall’analisi approfondita della più attenta dottrina e della consolidata giurisprudenza.

I casi a noi affidati attengono sia alla consulenza che al contenzioso percorrendo tutti i gradi della giurisdizione fino alle Magistrature superiori (Corte di Cassazione e Consiglio di Stato) per i quali sono abilitati gli avvocati Mario Lavatelli, Vincenzo Latorraca e Michela Luraghi.

Tutti i componenti dello Studio curano l’aggiornamento professionale previsto dall’ordinamento, oltre a seguire un percorso formativo ulteriore nelle materie di elezione dello Studio con particolare attenzione alle novità normative e ai più recenti indirizzi giurisprudenziali.

Per poter fornire un servizio completo ed efficiente lo Studio garantisce l’impiego delle più moderne tecnologie informatiche.

Ciò consente di gestire agevolmente anche l’assistenza o la consulenza da remoto.

Ad ogni Cliente è garantito il massimo rispetto della privacy e della sicurezza dei propri dati.

Le iniziative dello Studio e le attività dei singoli professionisti sono comunicate, nel rispetto della deontologia professionale, tramite l’utilizzo dei principali Social Network e la sezione news di questo sito, permettendo ai Clienti di essere costantemente aggiornati.