Diritto amministrativo
Lo Studio legale opera prevalentemente nell’ambito del diritto amministrativo, assistendo enti, imprese pubbliche e private, cittadini, anche in vicende complesse, coinvolgenti procedimenti amministrativi, rapporti negoziali e relative situazioni di diritto soggettivo e interesse legittimo.
Nel campo del diritto amministrativo lo Studio ha approfondito in special modo i seguenti settori:
Sempre nell’ambito del diritto amministrativo, lo Studio si occupa anche di:
Lo Studio ha sviluppato, negli anni, un’importante esperienza nell’ambito di appalti, urbanistica e edilizia.
In materia di appalti di lavori, servizi e forniture la consulenza e l’assistenza concernono tutte le fasi della procedura ad evidenza pubblica: l’avvio, la predisposizione degli atti di gara, l’aggiudicazione, la stipula e l’esecuzione del contratto.
Altri ambiti di elezione dello Studio sono l’urbanistica e l’edilizia. L’attività riguarda la consulenza agli enti locali ed ai professionisti incaricati nella predisposizione degli atti di pianificazione urbanistica, l’assistenza nel procedimento volto al rilascio dei titoli edilizi (permessi di costruire, Cila, Scia) e delle autorizzazioni in materia ambientale, l’assistenza in materia di vigilanza edilizia (abusi edilizi e accertamenti di conformità).
Nelle stesse materie lo Studio presta la propria assistenza nella sede giurisdizionale (TAR su tutto il territorio nazionale e Consiglio di Stato).
Inoltre, il team presta assistenza in materia di giudizio di conto, prestando assistenza sia nella fase stragiudiziale che in quella giudiziale avanti la Corte dei Conti.
Lo Studio è altresì in grado di offrire corsi di formazione professionale ad aziende private e pubbliche nelle materie degli appalti, dell’urbanistica, nonché della trasparenza e dell’anticorruzione.
Il team dei professionisti dello Studio è attivo nella ricerca scientifica e costantemente aggiornato sui continui sviluppi della materia amministrativistica.