Diritto del lavoro

Lo Studio degli Avvocati Lavatelli e Latorraca si occupa delle tematiche classiche del diritto del lavoro e del pubblico impiego.

Lo Studio svolge attività stragiudiziale e giudiziale in relazione alle controversie aventi ad oggetto i rapporti di lavoro sia privato che pubblico.

Le questioni maggiormente ricorrenti riguardano i licenziamenti individuali e collettivi, le differenze retributive, la corretta qualificazione della prestazione di lavoro, il demansionamento, il mobbing, procedimenti e sanzioni disciplinari, nonché con riferimento alle relazioni sindacali e alla materia pensionistica.

Si occupa inoltre, della gestione delle vertenze inerenti agli accessi ispettivi ad opera di tutti gli organi previdenziali.

Lo Studio vanta specifiche competenze anche per quanto attiene alle controversie in materia di pubblico impiego, che presentano alcune peculiarità che devono essere correttamente colte e approfondite.

Le controversie in materia di pubblico impiego, fino al 1998 erano affidate al Giudice amministrativo. Anche oggi che tale contenzioso è attribuito al Tribunale ordinario in funzione di Giudice del Lavoro, la formazione pubblicistica pluriennale dello Studio consente di affrontarle con particolare consapevolezza ed efficacia.

Pertanto, anche in questo specifico ambito si conferma la fondamentale importanza della conoscenza del diritto amministrativo da parte degli Avvocati dello Studio che consente di cogliere appieno ogni aspetto in relazione all’organizzazione delle pubbliche amministrazioni.

I professionisti dello Studio vantano un’esperienza ampia e diversificata avendo assistito numerosi Clienti nell’ambito del diritto del lavoro, delle relazioni industriali e della previdenza sociale, anche nelle questioni più complesse.

Lo Studio offre assistenza anche ai liberi professionisti (quali, ad esempio, avvocati, medici, architetti, geometri, ingegneri) nei procedimenti avviati avanti i rispettivi organi disciplinari (Consigli di disciplina).

Gli Avvocati dello Studio assistono i propri Clienti, con professionalità e costante dedizione, avanti gli organi competenti nelle fasi stragiudiziali, nonché avanti al Tribunale, quale Giudice del Lavoro, e negli ulteriori gradi di giudizio (Corte d’Appello e Cassazione).