Diritto civile
Lo Studio si occupa di diritto civile e d’impresa e, in particolare, oltre a settori contigui o connessi al diritto amministrativo.
Lo Studio degli avvocati Lavatelli e Latorraca offre consulenza e assistenza, in particolare, nei seguenti ambiti:
I professionisti dello Studio offrono assistenza ai propri Clienti nei principali rami del diritto civile e in particolare nel diritto di impresa e in tutte le dinamiche che coinvolgono la vita aziendale.
Oltre all’attività giudiziale, lo Studio svolge attività stragiudiziale con particolare focus nella redazione e negoziazione dei più vari contratti per società, enti, associazioni, fondazioni oltre che per privati.
L’assistenza accompagna il Cliente durante tutte le fasi della contrattazione, dalle trattative alla materiale redazione del contratto, oltre che alla interpretazione ed esecuzione del contratto.
Il confronto con l’avvocato in materia contrattuale è essenziale. L’attività di consulenza inizia con la determinazione delle finalità perseguite dal Cliente e dalla comprensione della situazione di fatto, tenuto conto dei soggetti e dei rapporti che il contratto dovrebbe regolare. Solo dopo un attento studio nella fase preliminare viene proposta la migliore soluzione giuridica per suggellare l’accordo tra le parti.
Lo Studio legale redige sistematicamente contratti di appalto e subappalto, locazione, fornitura e subfornitura, leasing, compravendite, cessioni, contratti di mandato, contratti d’opera, somministrazione, trasporto, deposito.
Nella scelta del tipo di contratto e nella stesura dei contenuti, lo Studio cercherà lo strumento più adatto per la realizzazione degli interessi del contraente.
Lo Studio garantisce un approccio altamente qualificato anche in materia di tutela della proprietà e dei diritti reali in generale (superficie, enfiteusi, usufrutto, uso, abitazione, servitù), inclusi i diritti reali di garanzia (pegno e ipoteca). Lo Studio legale da molti anni si occupa di offrire assistenza nelle varie modalità di acquisto della proprietà e nel garantire ai Cliente il suo godimento in modo pieno ed esclusivo. Si occupa altresì di procedimenti volti ad ottenere la restituzione di un bene posseduto o detenuto da altri, o, comunque, a far accertare il diritto di proprietà (cd. Azioni di rivendicazione), o a negare diritti di altri sulla propria cosa (cd. Azioni negatorie), a regolare i confini tra immobili (cd. Azioni di regolamento di confini e apposizione di termini), o a recuperare il bene che sia stato sottratto, far cessare immissioni o disturbo che provengano da altri soggetti (cd. Azioni possessorie).
Inoltre, lo Studio è attivo nella tutela della responsabilità medica e professionale, ambito nel quale vanta una decennale esperienza e può affidarsi alla collaborazione di professionisti esterni di fiducia (medici legali e specialisti nelle varie branche della medicina).
I professionisti dello Studio vantano una importante esperienza nel settore contenzioso, sia giudiziale che di legittimità, sia arbitrale.