Diritto tributario
La complessità della materia e la multisettorialità del diritto tributario richiede un approccio di sistema e multidisciplinare.
In particolare, tale settore del diritto presuppone anche una puntuale conoscenza del diritto amministrativo che si rivela fondamentale per offrire ai Clienti la più completa assistenza sotto i profili più problematici che possono presentare elementi di connessione con le questioni di carattere urbanistico-edilizio.
Il team degli avvocati è in grado di assistere i privati anche rispetto a tutte le ulteriori implicazioni di natura civile (esecuzioni) ed amministrativa connesse alle fattispecie aventi rilevanza tributaria.
Gli avvocati svolgono attività di formulazione di pareri e contenziosa, principalmente in materia di:
Il background delle conoscenze in diritto amministrativo dei professionisti dello Studio Lavatelli e Latorraca consente un approccio approfondito alla nicchia dei tributi locali, con particolare riferimento per i Comuni ai tributi della IUC, nelle sue tre componenti, la IMU, TARI e TASI, e per i tributi vigenti negli anni passati, ancora possibile oggetto di accertamento, (IMU, TARSU, TARES) e delle Entrate Patrimoniali, come il Servizio Idrico Integrato, la COSAP, e tutte le altre entrate.
Allo stesso modo anche in materia di classamento e rendita catastale lo Studio offre un servizio altamente specializzato – collaborando se necessario – con professionisti di area tecnica (architetti, geometri, ingegneri).
Lo Studio offre servizi di consulenza fin dalle prime fasi del procedimento di accertamento, garantendo assistenza nella gestione delle fasi precontenziose e patologiche con l’Amministrazione finanziaria (accertamento con adesione, autotutela, conciliazione giudiziale).
Per le questioni più tecniche, connesse all’ambito fiscale e contabile, lo Studio collabora con accreditati professionisti.
I professionisti dello Studio assistono i propri Clienti avanti gli organi giurisdizionali, dalle Commissioni Tributarie Provinciali alle Commissioni Tributarie Regionali, sino avanti la Corte di Cassazione.